Certificazione DigCompEdu AICA
La certificazione AICA DigCompEdu deriva dal modello europeo DigCompEdu, standard per le competenze digitali nella formazione.
È rivolta a docenti, formatori e educatori che vogliono certificare il proprio livello di padronanza digitale in ambito didattico.
Obiettivo della certificazione
La certificazione copre 22 competenze in 6 aree principali.
Le aree includono: uso delle risorse digitali, insegnamento, valutazione, aiuto agli studenti, facilitazione e promozione digitale. Ogni area ha diverse competenze categorizzate in A1, A2, B1, B2, C1 e C2.
-
A1 Novizio
-
A2 Esploratore
-
B1 Sperimentatore
-
B2 Esperto
-
C1 Leader
-
C2 Pioniere
Vantaggi
La certificazione è riconosciuta da Accredia utile per il punteggio GPS 2026 e concorsi.
Ideale per insegnanti e formatori che necessitano di un certificato riconosciuto.
Escamotages Test Center
Escamotages è un Test Center AICA autorizzato per certificazioni ICDL (International Computer Driving Licence) e per DigComp 2.2 (alfabetizzazione digitale base).
Escamotages amplia l’offerta con DigCompEdu specifica per insegnanti e da gennaio offrirà la possibilità di sostenere anche gli esami.
-
Test Center ICDL: Offre esami per competenze digitali generali (ICDL Base e ICDL Full Standard). Riconosciuti per CV e concorsi.
-
Test Center DigComp 2.2: Certificazione per utenti base del computer , utile per ATA, docenti e impiegati pubblici.











