Come fare ordine sul computer?

Come fare ordine sul computer?

Ordine sul computer

Ordine sul computer, un click per ritrovare tutto al volo. Il computer è ormai da anni uno strumento che fa parte della vita di milioni di persone. C’è chi lo usa per l’intrattenimento e chi per lavoro, ma indipendentemente dall’utilizzo che ne viene fatto, per poterne usufruire sempre al meglio è necessario gestirlo con attenzione e ordine.
Per farla breve, bisogna tenerlo ordinato e pulito. Questo perché all’interno di dispositivi come il PC, confluiscono un gran numero di informazioni, dati e applicazioni che devono essere necessariamente organizzate in modo attento per garantire la longevità e il corretto funzionamento del dispositivo stesso.
Per fare ciò, nel tempo sono state sviluppate delle regole generali che adesso vi descriveremo:

Il desktop non è un archivio

Bisogna resistere alla tentazione di salvare ogni singola cosa sul desktop. Il desktop di sicuro è una delle sezioni del pc più comode e immediate, ed è proprio per questo che non bisogna affollarla, perché come risultato, si otterrebbe una schermata satura di icone che renderebbe difficile rintracciare le informazioni nel momento in cui potrebbero servirci.
Una soluzione, potrebbe essere quella di creare cartelle e sottocartelle con una logica, da sviluppare personalmente (magari aiutandosi anche disegnando uno schema su carta) che permetta di semplificare la ricerca di quello che ci serve.
L’ideale sarebbe lasciare sul desktop soltanto le icone delle cartelle o dei programmi che si usano con più frequenza, evitando assolutamente di mettere in evidenza documenti o cartelle che contengono informazioni riservate (come password o info personali)

Cartelle per fare ordine sul computer

Abbiamo già detto che è possibile organizzare i propri file in cartelle create ad hoc. I computer, però, sono dotati di cartelle dette “di sistema” già presenti al suo interno e che servono ad orientare l’utente in una possibile organizzazione dei propri dati. Ad esempio, la cartella documenti è stata pensata come contenitore dei file prodotti da programmi di videoscrittura e simili. Se produciamo un documento di testo, sarà possibile che al momento del suo salvataggio verrà proposta automaticamente la cartella documenti come destinazione. La cartella Download, invece, contiene tutto ciò che viene scaricato da Internet.
Dal momento che queste due cartelle sono tra le più trafficate del nostro PC, è buona norma non
trascurarle ed organizzarle eliminando i file che non ci servono più.

Nomi File

Molto importante è fare attenzione ai nomi che si assegnano ai nostri file e cartelle. Utilizzate sempre nomi significativi che servano ad indentificare con facilità il contenuto del file stesso o della cartella in questione. Assicuratevi sempre di rinominare e riorganizzare file provenienti dalla rete internet. Inoltre, è fortemente sconsigliato usare sigle, abbreviazioni, singole lettere o numeri di cui potremmo non ricordare il senso o lo scopo.

Cestino

Un altro elemento da tenere sempre sotto controllo è il cestino. Questo è sempre presente sul desktop e contiene tutto ciò che viene eliminato dal PC. Bisogna ricordarsi di svuotarlo regolarmente dopo ogni sessione di lavoro (tenendo presente che dopo i dati non saranno recuperabili). Non bisogna trascurare il cestino, perché non svuotandolo, i file al suo interno peseranno sulla memoria.


In conclusione, il miglior consiglio che possiamo dare è quello di fare sempre attenzione a quello che accade nel vostro computer ed organizzare le cose in maniera comoda, immediata e con criterio.

Per ulteriori dettagli o per risolvere eventuali dubbi, vi invitiamo a contattarci tramite e-mail all’indirizzo info@escamotages.com o a chiamarci al numero 011-19916610.