Certificazione di alfabetizzazione digitale graduatorie ATA 2024
Certificazione di alfabetizzazione digitale graduatorie ATA 2024
Con l’aggiornamento del 2024 delle graduatorie ATA di terza fascia, il panorama delle certificazioni digitali assume un ruolo di primo piano. Il nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL), ha introdotto diverse novità, focalizzandosi in modo significativo sulle competenze digitali dei candidati tramite l’obbligo di possedere la certificazione di alfabetizzazione digitale.
Il testo non fornisce dettagli specifici sulle certificazioni digitali accettate nel nuovo CCNL, creando un vuoto che può essere colmato considerando il ruolo cruciale delle certificazioni ICDL (International Certification of Digital Literacy). La descrizione “Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale” è, infatti, una traduzione letterale di ICDL, sottolineando la completa rispondenza a criteri di qualità, internazionalità e alfabetizzazione digitale.
Particolarmente rilevante per chi aspira alle Graduatorie ATA è la Certificazione ICDL Full Standard. Questo percorso di certificazione attesta il raggiungimento di tutte le competenze informatiche fondamentali necessarie per dimostrare un’adeguata alfabetizzazione digitale.
La certificazione ICDL Full Standard si compone di sette moduli chiave:
- Computer Essentials: Valida la conoscenza di concetti fondamentali legati all’uso del computer, dalla gestione di file e cartella alle reti e sicurezza dei dati.
- Online Essentials: Attesta la capacità di navigare in rete in modo sicuro, effettuare ricerche, gestire posta elettronica e calendari.
- Spreadsheets: Certifica le competenze nell’uso di fogli di calcolo per organizzare e analizzare dati e informazioni in modo efficace.
- Word Processing: Certifica le competenze nell’utilizzo di software di elaborazione testi per creare documenti di qualità.
- Presentation: Attesta le competenze nella creazione e gestione di presentazioni.
- Cybersecurity: Attesta di aver acquisito i concetti per gestire i dati in sicurezza, affrontando le minacce informatiche.
- Online Collaboration: Certifica le competenze per l’uso di strumenti per la produzione e la collaborazione online, calendari, blog, video conferenze e ambienti di e-learning.
Escamotages, Test Center ICDL, offre la possibilità di sostenere gli esami sia in sede che online. Questa flessibilità consente ai candidati di affrontare le prove con maggiore comodità, adattandosi alle esigenze individuali e ai tempi di studio, compreso nel prezzo degli esami è disponibile un corso online composto da ebook completi e video on-demand.
Questi moduli non solo coprono una vasta gamma di competenze digitali, ma sono anche progettati per essere accessibili e comprensibili, rendendo la Certificazione ICDL Base una scelta pragmatica per coloro che cercano di inserirsi o consolidare la propria posizione nelle Graduatorie ATA.