Lezione a tema: “Account e cloud computing”
Lezione a tema: “Account e cloud computing”
Nella lezione a tema: “Account e cloud computing” del 15 novembre alle 14:30 esploreremo questi temi:
- Account e sicurezza
- A che cosa serve il Cloud?
- OneDrive, iCloud e Google Drive
Account e cloud computing
L’account per farsi riconoscere
Per leggere messaggi di posta, consultare il conto corrente o prenotare una vaccinazione è indispensabile dichiarare la propria identità e questo avviene tramite un meccanismo con un nome intraducibile in italiano, l’account.
Account è un modo di identificarsi rispetto ad un servizio Internet, una vera e propria tessera di riconoscimento valida nell’ambito di quel servizio. Infatti, esistono account diversi per la posta elettronica, per la banca, per la Pubblica Amministrazione, per ordinare il caffè o per i social media preferiti. Ogni account ha valore rispetto ad un servizio Internet di riferimento ed eventualmente ai servizi collegati a quello principale. Ad esempio, l’account Google dà accesso alla posta elettronica Gmail, al sistema operativo Android ed a tutti i servizi Google, dalle mappe al calendario.
Ogni account è formato da due parti:
- nome utente;
- password.
In certi servizi che devono garantire particolari requisiti di identificazione e sicurezza, come la banca e la Pubblica Amministrazione, l’account ha un terzo elemento il cui valore viene generato al momento e si chiama generalmente OTP, acronimo di One Time Password, o password “usa e getta”.
La nuvola informatica
Con il temine nuvola informatica, o cloud computing, si indicano tutte quelle tecnologie che permettono di utilizzare con i propri dispositivi dati e risorse di calcolo presenti non sui dispositivi stessi, ma distribuite altrove in Internet. Il termine importante per comprendere il cloud computing forse sta proprio nella parola “altrove”, anzi qualcuno afferma proprio che queste tecnologie servono per usare il computer di qualcun altro.
Per quanto riguarda i dati, ci sono marchi molto noti, come Dropbox, Google Drive, OneDrive, e iCloud, che permettono l’archiviazione di documenti in archivi personali che stanno sulla nuvola. In questo modo, tramite questi o altri simili servizi, diventa possibile archiviare e gestire i propri dati direttamente online e sincronizzarli sui propri dispositivi.
Se volete imparare e approfondire questi argomenti, vi invitiamo a partecipare alla nostra lezione a tema mercoledì 15 novembre, dalle 14:30 alle 16:30.La lezione si terrà nella sede Escamotages in via Gioberti 26 bis e costa 30€ a persona.