LUN-VEN 9-13 / 14-19

Webinar 8^ puntata

Riassunto dei webinar di educazione digitale di Escamotages durante gli incontri online nel periodo dall’11 al 15 maggio 2020.

Account e password

AccountMartedì abbiamo fatto un ripasso su account e password, elementi essenziali per accedere ai servizi che si trovano in rete. Ai seguenti link potrete riascoltare la spiegazione del significato delle parole account e password.

Abbiamo poi fatto una rassegna sui principali servizi che richiedono di farsi riconoscere con nome utente e password. Ci sono account per le caselle di posta elettronica (Gmail, Yahoo, Hotmail, ecc.), account per i social network (Facebook, Instagram, Twitter, ecc.), account per accedere a contenuti (ad esempio Raiplay, Netflix, La Stampa), account per fare acquisti online (Amazon, ebay, Zalando e molti altri).

Alcuni servizi online forniscono strumenti di protezione aggiuntiva, come l’autenticazione a più fattori, e quasi tutti offrono la possibilità di rimanere collegati senza dover riscrivere la password. Questo è molto comodo, ma bisogna stare attenti a non restare collegati se si opera su un computer condiviso con altri.

Come mettere ordine nel PC

Ordine nel PCGiovedì abbiamo visto quali sono i modi migliori per tenere in ordine il PC. Innanzitutto, bisogna ricordare che la scrivania, ossia il Desktop non è un archivio, ma deve essere utilizzato per avere accesso immediato alle cose che più servono, come il cestino, i collegamenti utili e i documenti o cartella usati di frequente.

Abbiamo esaminato l’utilità della barra delle applicazioni, che indica quali programmi sono in funzione e può essere personalizzata inserendo dei collegamenti a quelli che si utilizzano più spesso.

È inoltre molto importante scegliere i nomi dei file in modo da poterli ritrovare facilmente e poi organizzarli in cartelle. Windows già offre delle cartelle di sistema (Desktop, Download, Documenti, Immagini) e, tra queste, abbiamo svelato l’esistenza e le funzioni della cartella Download. Infine, è importante ricordarsi di svuotare periodicamente il cestino.

Abbiamo ricordato che mettere ordine nel PC, specialmente se non lo si è mai fatto prima, non è impresa da poco: meglio cominciare un po’ alla volta e non perdersi d’animo.

Webinar sui negozi online

Negozi onlineVenerdì abbiamo fatto una carrellata sulle caratteristiche dei principali negozi online. Molte aziende e catene multimarchio importanti hanno corrispondenti punti vendita sul web, mentre altri siti di commercio elettronico, come Zalando e Amazon, nascono proprio in rete.

Abbiamo visto punti di forza e di debolezza dei negozi online e sottolineato che vanno visti come un ulteriore canale di promozione e vendita. A volte vengono utilizzati anche per incuriosire ed attirare persone nei negozi fisici, oppure rappresentano un’opportunità per piccoli produttori di raggiungere anche mercati lontani. Esistono anche negozi online come ebay e Subito.it nati per scambi e acquisti tra privati con alcune garanzie per l’acquirente.

È stato fatto un focus su Amazon: pensato inizialmente per vendere libri, adesso è il sito più importante di vendita online di qualunque tipo di articoli. Amazon non propone soltanto proprie merci, ma è inoltre un canale a cui altre aziende, anche molto piccole, possono appoggiarsi per vendere i loro prodotti.

Infine,  abbiamo richiamato l’attenzione su alcune precauzioni da prendere prima di fare acquisti online:

  1. Insospettirsi per sconti eccessivi;
  2. Controllare che il sito del venditore riporti i dati fiscali completi;
  3. Controllare sempre la reputazione del venditore leggendo recensioni e facendo ricerche sul venditore: basta scrivere il nome su Google e leggere i risultati;
  4. Valutare la chiarezza nelle modalità di pagamento, ricordando che PayPal e le carte di credito dei principali circuiti offrono garanzie aggiuntive sugli acquisti che non vanno a buon fine;
  5. Verificare che il venditore pubblichi modalità di contatto reali: non  basta un’email, ma dovrebbe esserci anche un numero di telefono che dia il conforto di poter parlare con un essere umano in caso di difficoltà.

Ai seguenti link potrete fare un ripasso sul commercio elettronico oppure scoprire alcune caratteristiche ascoltare la storia di Amazon.

Webinar Escamotages

webinar Escamotages
Webinar Escamotages

Come partecipare ai webinar?

Se non siete ancora iscritti o volete far partecipare i vostri amici, chiamateci al numero 01119916610 inviateci un WhatsApp al numero 3331991661 o scriveteci a info@escamotages.com

Vi ringraziamo per la vostra partecipazione numerosissima ai nostri webinar di Escamotages che ci tengono compagnia per un pezzo del nostro pomeriggio.

Per l’emergenza Coronavirus

Questi webinar gratuiti rappresentano il nostro contributo in questo momento difficile. Come riconoscimento del valore in questa iniziativa, chiediamo di fare una donazione a chi si spende in modo diretto per affrontare l’emergenza.
In particolare, vi chiediamo di fare una donazione a Specchio dei Tempi e a Croce Verde.

Fondazione La Stampa – Specchio dei Tempi
IBAN IT67L0306909606100000117200

Croce Verde Torino
IBAN IT02P0304801000000000094443

Causale da indicare nel bonifico:
Raccolta fondi Escamotages Torino per emergenza Coronavirus”.

Un sincero GRAZIE a tutti coloro che doneranno con generosità!

0 Condivisioni
Escamotages di Giovanna Giordano
via Gioberti, 26 bis - 10128 Torino
tel. +39 011 19916610
info@escamotages.com
Partita IVA e Iscrizione al Registro
Imprese di Torino
n. 11469740010

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

WhatsApp chat