Riapriamo il 24 agosto

Webinar 18 puntata

Riassunto dei webinar Escamotages di educazione digitale del 20 e 23 luglio 2020 su come mettere ordine nel PC e sulle App per organizzarsi.

Mettere ordine sul PC

Ordine nel PC

Durante l’incontro di lunedì abbiamo parlato di come mettere ordine nel PC raccogliendo alcune  raccomandazioni utili nella vita di tutti i giorni. Le abbiamo riassunte in un articolo che abbiamo scritto sul nostro blog Maledetta Informatica e potete leggerle tutte a questo indirizzo.

L’indicazione generale, oltre alle tecniche che potete rileggere nell’articolo, è di non avere fretta di fare ordine, ma non smettere mai.

Webinar sulle App per organizzarsi

App per organizzarsi

Giovedì abbiamo parlato delle principali App utili ad organizzarsi al vita: Rubrica o Contatti, Calendario e Note.

Queste App ci possono aiutare se abbiamo l’accortezza di memorizzare i nostri contatti e appuntamenti in rete e collegati all’account, non sul dispositivo. In questo modo, sfruttando i vantaggi del cloud computing, i dati sempre sincronizzati: si possono ritrovare in ogni momento su PC, smartphone e tablet.

In questo modo, l’appuntamento preso in ufficio compare sul nostro smartphone con le indicazioni geografiche per raggiungere la destinazione. Oppure un numero di telefono scritto al volo sullo smartphone si ritrova sul tablet o sul PC quando c’è tempo di arricchirlo di informazioni utili a ritrovare la persona.

Per quanto riguarda la possibilità di prendere appunti digitali, abbiamo parlato di due applicazioni.

Google KeepGoogle Keep
Sistema di Post-It personalizzabile con colori e indicazioni per ritrovare più facilmente le cose da fare e le note rapide. Permette anche di condividere con altri singole note, per inviare facilmente al marito la lista della spesa.

OneNoteOneNote
Riservato a  chi ha il pacchetto Office, un vero e  proprio quaderno di appunti, suddiviso per argomenti, nel quale si possono raccogliere ritagli e scrivere bozze di documenti pronti da essere poi rielaborati in Word.

In conclusione

Speriamo di avervi dato qualche buono spunto per organizzare al meglio la vostra vita digitale. Se avete necessità d i essere seguiti in maniera personalizzata, approfittate delle nostre lezioni individuali, che proseguiranno anche ad agosto.

Grazie a tutti quelli che ci seguono e arrivederci!

 

0 Condivisioni
Escamotages di Giovanna Giordano
via Gioberti, 26 bis - 10128 Torino
tel. +39 011 19916610
info@escamotages.com
Partita IVA e Iscrizione al Registro
Imprese di Torino
n. 11469740010

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

WhatsApp chat