Webinar 15^ puntata
Riassunto dei webinar Escamotages di educazione digitale del 2 e 3 luglio 2020 su social media e Facebook.
Panoramica sui social media
Durante l’incontro di giovedì abbiamo fatto una panoramica sui social media partendo dai tratti che li accomunano. Infatti, tutti i social media, pur con diverse caratteristiche, sono strumenti informatici che gestiscono attraverso Internet le comunicazioni delle reti sociali.
I social media facilitano relazioni con persone che conosciamo, aiutano a mantenere contatto con persone lontane e favoriscono l’incontro con persone nuove.
Per le organizzazioni, invece, i social media sono uno strumento straordinario per comunicare con il pubblico e promuovere prodotti o iniziative di qualunque genere. Sono particolarmente attrattivi perché permettono di raggiungere il pubblico ovunque, conoscendo ogni soggetto, che volontariamente mette a disposizione informazioni su di sé e dunque creare comunicazione fortemente personalizzata.
Se poi volete ripassare le caratteristiche dei principali social media, potete guardare questi brevi video: Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Pinterest.
Se, invece, volete imparare come utilizzare i social per promuovere online le vostre iniziative commerciali o associative, prendete in considerazione il nostro corso Digital Marketing.
Webinar su Facebook
Venerdì abbiamo dedicato l’intero webinar a Facebook, dove sono presenti profili di persone, gruppi e pagine di organizzazioni. Ciascuno può pubblicare contenuti, che vengono chiamati post.
Quando siamo presenti su Facebook siamo visibili come in piazza, quindi nelle informazioni del profilo e nei post cerchiamo di pubblicare solo quello che diremmo presentandoci in un luogo pubblico. Ricordiamo poi che possiamo controllare le nostre impostazioni sulla privacy e per saperne di più poteet consultare direttamente la guida Facebook.
Grazie a tutti quelli che ci seguono e arrivederci!