Webinar 13^ puntata
Riassunto dei webinar di educazione digitale di Escamotages durante gli incontri online della settimana del 15 giugno 2020.
Un po’ di ordine nello smartphone
Giovedì abbiamo visto come gestire il proprio smartphone in modo che diventi uno strumento davvero utile per gestire i compiti quotidiani e non una fonte di frustrazione. Le signore potrebbero pensare allo smartphone come una borsetta da tenere ordinata, come descritto in questo video.
Abbiamo innanzitutto sottolineato l’importanza di organizzare le App sullo schermo in modo da avere sempre a portata di mano quelle utilizzate più di frequente. Ad esempio, si potrebbero tenere tra le App fisse quelle indispensabili come il telefono, i messaggi e poche altre. Poi si potrebbero mettere le App più usate nella prima pagina, avendo cura di tenere le App simili vicine tra di loro. Infine, le cartelle di App potrebbero essere utilizzate solo per App consultate non troppo spesso.
Abbiamo consigliato di disinstallare le App non utilizzate e, qualora facessero parte di quelle che non possono essere eliminate, di metterle in un posto dello schermo poco accessibile.
Abbiamo poi parlato di gestione della memoria dello smartphone, il cui stato di occupazione risulta visibile nelle Impostazioni. Bisogna ricordarsi di cancellare tutto ciò che non è necessario!
Webinar sulle recensioni online
Venerdì abbiamo parlato delle recensioni che si trovano online, a partire da quelle sulle schede Google myBusiness. Si tratta di schede di attività georeferenziate, compilate dal titolare di un’attività con informazioni come numero di telefono, riferimento a sito web, orari ed eventuali fotografie. Queste schede sono visibili cercando le attività su Google Maps.
Poi è possibile lasciare recensioni su prodotti e servizi nei siti ecommerce, come Amazon, Booking o Airbnb e moltissimi altri. Qui, viene generalmente scritto se chi ha lasciato la recensione ha effettivamente acquistato il prodotto. A proposito, se volete sentire qualcosa in più su Amazon, guardate questo video.
Abbiamo poi parlato di TripAdvisor, il sito di recensioni turistiche e potete sentire i consigli su come interpretarle in questo video.

Come partecipare ai webinar?
Se non siete ancora iscritti o volete far partecipare i vostri amici, chiamateci al numero 01119916610 inviateci un WhatsApp al numero 3331991661 o scriveteci a info@escamotages.com
Vi ringraziamo per la vostra partecipazione numerosissima ai nostri webinar di Escamotages che ci tengono compagnia per un pezzo del nostro pomeriggio.
Per l’emergenza Coronavirus
Questi webinar gratuiti rappresentano il nostro contributo in questo momento difficile. Come riconoscimento del valore in questa iniziativa, chiediamo di fare una donazione a chi si spende in modo diretto per affrontare l’emergenza.
In particolare, vi chiediamo di fare una donazione a Specchio dei Tempi e a Croce Verde.
Fondazione La Stampa – Specchio dei Tempi
IBAN IT67L0306909606100000117200
Croce Verde Torino
IBAN IT02P0304801000000000094443
Causale da indicare nel bonifico:
“Raccolta fondi Escamotages Torino per emergenza Coronavirus”.