LUN-VEN 9-13 / 14-19

Webinar 12^ puntata

Riassunto dei webinar di educazione digitale di Escamotages durante gli incontri online della settimana dell’8 giugno 2020.

Un po’ di ordine sul PC

Ordine nel PC

Martedì abbiamo visto come mantenere il proprio Personal Computer abbastanza ordinato in modo che diventi un utile strumento di lavoro, anziché una fonte di sconforto. Spesso, infatti, troviamo difficoltà perché ci pare di aver perso informazioni importanti, oppure non abbiamo il coraggio di buttare via le vecchie versioni dei documenti che non servono più.

Oppure non ritroviamo documenti importanti semplicemente perché non abbiamo dato loro nomi che possiamo facilmente ricordare o perché li abbiamo sistemati nelle cartelle sbagliate. In altri casi ancora, semplicemente ci lasciamo circondare da programmi per noi inutili, che sono stati caricati sul PC al momento dell’acquisto, magari per spingerci all’acquisto.

Riassumiamo qui le regole principali esaminate durante il webinar:

  1. Ripulire il desktop;
  2. Tenere pochi programmi a portata di mano;
  3. Dare nomi sensati a file e cartelle;
  4. Mettere in ordine le cartelle;
  5. Usare bene la cartella Download

Webinar sull’arte online

Arte o

Giovedì abbiamo provato a visitare musei ed opere d’arte online. In questo mondo digitale ogni museo si organizza come può e crea siti, belli e brutti, che consentono di guardare collezioni o fare tour virtuali.

Abbiamo anche visto il PortArte di Wikipedia, un sito dove esplorare le proprie conoscenze culturali, e poi HaltaDefinizione un sito, made in Italy, dedicato ad esplorare minuziosamente opere in altissima definizione senza perderci una pennellata.

Per concludere abbiamo visitato il sito di Google Arts, che contiene immagini di opere d’arte in alta definizione e visite virtuali alla scoperta dei migliori musei al mondo.

In particolare, abbiamo visto che con la App Google Arts & Culture si possono provare esperienze divertenti come trovare ritratti artistici che ci assomigliano, raggruppare opere per colore. Si può addirittura far finta di trasformare la propria casa appendendo alle pareti dipinti famosi oppure trasformarla secondo stili artistici. Questi ultimi, in particolare, possono essere spunti per attività con i ragazzini.

Informatica al femminile

Informatica al femminileVenerdì abbiamo concluso la settimana con la presentazione del libro: “Informatica al femminile – Storie sconosciute di donne che hanno cambiato il mondo” di Cinzia Ballesio e Giovanna Giordano, Neos Edizioni.

Siamo partite dalla storia di Ada Lovelace Byron, considerata la prima programmatrice della storia, per arrivare fino alle signore di Internet, capitane d’industria attive con grandissime responsabilità in colossi come Google, YouTube e Facebook. Alcune informazioni si trovano sul sito informaticaalfemminile.it, dove è presente anche il link per acquistare il libro online.

Se poi avete piacere di leggere alcune storie legate a grandi informatiche del passato, potete leggere qualche articolo a questo link .

Webinar Escamotages

webinar Escamotages
Webinar Escamotages

Come partecipare ai webinar?

Se non siete ancora iscritti o volete far partecipare i vostri amici, chiamateci al numero 01119916610 inviateci un WhatsApp al numero 3331991661 o scriveteci a info@escamotages.com

Vi ringraziamo per la vostra partecipazione numerosissima ai nostri webinar di Escamotages che ci tengono compagnia per un pezzo del nostro pomeriggio.

Per l’emergenza Coronavirus

Questi webinar gratuiti rappresentano il nostro contributo in questo momento difficile. Come riconoscimento del valore in questa iniziativa, chiediamo di fare una donazione a chi si spende in modo diretto per affrontare l’emergenza.
In particolare, vi chiediamo di fare una donazione a Specchio dei Tempi e a Croce Verde.

Fondazione La Stampa – Specchio dei Tempi
IBAN IT67L0306909606100000117200

Croce Verde Torino
IBAN IT02P0304801000000000094443

Causale da indicare nel bonifico:
Raccolta fondi Escamotages Torino per emergenza Coronavirus”.

Un sincero GRAZIE a tutti coloro che doneranno con generosità!

0 Condivisioni
Escamotages di Giovanna Giordano
via Gioberti, 26 bis - 10128 Torino
tel. +39 011 19916610
info@escamotages.com
Partita IVA e Iscrizione al Registro
Imprese di Torino
n. 11469740010

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

WhatsApp chat