Lun - Ven 9-13 14-18

Webinar 11^ puntata

Riassunto dei webinar di educazione digitale di Escamotages durante gli incontri online del 4 e 5 giugno 2020.

Webinar sulle App per organizzarsi

App per organizzarsiDurante il webinar di giovedì abbiamo parlato delle App che possono dare a tutti un aiuto concreto per organizzare le attività di tutti i giorni.

In particolare, abbiamo parlato di Contatti e Calendario, che sfruttano le caratteristiche del Cloud Computing, ossia dati memorizzati in rete e collegati all’account, non solo sul dispositivo. In questo modo i dati sempre sincronizzati e si possono ritrovare su PC, smartphone e tablet.

Detto in parole povere, possiamo  prendere un appuntamento scrivendo sul Calendario del computer e ritrovarlo comodamente sullo smartphone, magari completo di indicazioni stradali, nel momento in cui ci stiamo recando all’appuntamento. L’importante è ricordarsi di collegare i dati della rubrica all’Account Google, anziché semplicemente memorizzarli sul telefono o sulla SIM. Per  quanto riguarda il Calendario, abbiamo visto le varie possibilità di creare eventi ricorrenti e di invitare altri ad eventi da noi creati.

Durante l’incontro abbiamo dato indicazioni pratiche sia per chi ha smartphone Android (potete ripassare con questo video), sia per chi ha un iPhone.

Giornali digitali e online

Venerdì abbiamo fatto una panoramica sui vari modi per informarsi attraverso Internet, esaminando, in particolare, la presenza online dei quotidiani. In Rete si può trovare davvero di tutto, così abbiamo provato a dare qualche dritta molto generale sui giornali digitali, i siti web dei giornali e gli abbonamenti online.

I giornali digitali sono sono la copia digitale di quanto esce ogni giorno in edicola. Occorre abbonamento, generalmente meno costoso dell’abbonamento al cartaceo, poi si può iniziare a leggere con l’apposita App. Il dispositivo ideale per la lettura è il tablet, dove ogni articolo si può ingrandire o leggere con apposito visualizzatore. Se volete saperne di più su vantaggi e svantaggi dei giornali digitali, potete leggere questo articolo: “Giornali di carta o di bit?“.

Abbiamo poi parlato di sito web dei giornali, che si possono leggere gratuitamente da browser o tramite App. Tutte le testate giornalistiche, dal New York Times alle testate locali, mantengono aggiornati i loro siti web, che in generale contengono ultime notizie, contenuti multimediali come video e gallerie fotografiche, notizie «acchiappa clic» e molta pubblicità.

Esistono poi abbonamenti online, che permettono l’accesso a pagamento a contenuti «premium», come un maggior numero di articoli oppure articoli completi che non sarebbero accessibili gratuitamente.

Infine, abbiamo indicato la possibilità, riservata agli iscritti alle biblioteche civiche, di leggere ogni giorno una gran numero di quotidiani e riviste tramite registrazione al sito www.medialibrary.it.

Webinar Escamotages

webinar Escamotages
Webinar Escamotages

Come partecipare ai webinar?

Se non siete ancora iscritti o volete far partecipare i vostri amici, chiamateci al numero 01119916610 inviateci un WhatsApp al numero 3331991661 o scriveteci a info@escamotages.com

Vi ringraziamo per la vostra partecipazione numerosissima ai nostri webinar di Escamotages che ci tengono compagnia per un pezzo del nostro pomeriggio.

Per l’emergenza Coronavirus

Questi webinar gratuiti rappresentano il nostro contributo in questo momento difficile. Come riconoscimento del valore in questa iniziativa, chiediamo di fare una donazione a chi si spende in modo diretto per affrontare l’emergenza.
In particolare, vi chiediamo di fare una donazione a Specchio dei Tempi e a Croce Verde.

Fondazione La Stampa – Specchio dei Tempi
IBAN IT67L0306909606100000117200

Croce Verde Torino
IBAN IT02P0304801000000000094443

Causale da indicare nel bonifico:
Raccolta fondi Escamotages Torino per emergenza Coronavirus”.

Un sincero GRAZIE a tutti coloro che doneranno con generosità!

0 Condivisioni
Escamotages di Giovanna Giordano
via Gioberti, 26 bis - 10128 Torino
tel. +39 011 19916610
info@escamotages.com
Partita IVA e Iscrizione al Registro
Imprese di Torino
n. 11469740010

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

WhatsApp chat