Lun - Ven 9-13 14-18

Webinar 10^ puntata

Riassunto dei webinar di educazione digitale di Escamotages durante gli incontri online nel periodo dal 25 al 29 maggio 2020.

Hai smarrito il tuo smartphone?

In molti webinar abbiamo ribadito l’importanza di bloccare lo schermo dello smartphone per evitare usi impropri da parte di malintenzionati ed abbiamo accennato ai sistemi per ritrovare uno smartphone smarrito. Abbiamo raccolto le indicazioni valide per Android e per Apple in queste note scaricabili: Smartphone smarrito.

Un mondo di App

AppDurante il webinar di giovedì abbiamo parlato delle App per i dispositivi mobili (smartphone e tablet): sono programmi dedicati ad una specifica funzione,

Alcune App sono già installate sul dispositivo, mentre altre devono  essere scaricate da appositi “negozi”, Play Store per Android e App Store per Apple. A questo link potete ascoltare un piccolo ripasso.

Abbiamo anche ragionato sul perché alcune App sono a pagamento, mentre molte sono gratuite. Poi abbiamo imparato a controllare sempre l’autore, in modo da distinguere App ufficiali da imitazioni. Infine abbiamo fatto una carrellata su quelle più utili e qui ne citiamo solo alcune: Wikipedia, Traduttore, Stocard e CardPlus per memorizzare le tessere fedeltà dei supermercati, App per viaggiare.

Ecco qui alcuni consigli per usare le App in sicurezza:

  • Non cliccare a caso;
  • Riconoscere a banner pubblicitari;
  • Leggere le recensioni prima di scaricare;
  • Eliminare le App non utilizzate.

Webinar su eredità digitale

Venerdì abbiamo parlato di eredità digitale con due ospiti: Pietro Jarre, ingegnere e fondatore di eLegacy, e Elena Jacobone, esperta di assicurazioni ramo vita. Ognuno di noi lascia una serie di tracce digitali che vorrebbe ordinare e trasmettere ai propri cari, esattamente come un patrimonio fisico.

Esistono sistemi per ordinare e tramandare la vita digitale. Tra questi c’è eLegacy, sviluppato a Torino, di cui potete approfondire il funzionamento scaricando il Libretto_eLegacy.

Webinar Escamotages

webinar Escamotages
Webinar Escamotages

Come partecipare ai webinar?

Se non siete ancora iscritti o volete far partecipare i vostri amici, chiamateci al numero 01119916610 inviateci un WhatsApp al numero 3331991661 o scriveteci a info@escamotages.com

Vi ringraziamo per la vostra partecipazione numerosissima ai nostri webinar di Escamotages che ci tengono compagnia per un pezzo del nostro pomeriggio.

Per l’emergenza Coronavirus

Questi webinar gratuiti rappresentano il nostro contributo in questo momento difficile. Come riconoscimento del valore in questa iniziativa, chiediamo di fare una donazione a chi si spende in modo diretto per affrontare l’emergenza.
In particolare, vi chiediamo di fare una donazione a Specchio dei Tempi e a Croce Verde.

Fondazione La Stampa – Specchio dei Tempi
IBAN IT67L0306909606100000117200

Croce Verde Torino
IBAN IT02P0304801000000000094443

Causale da indicare nel bonifico:
Raccolta fondi Escamotages Torino per emergenza Coronavirus”.

Un sincero GRAZIE a tutti coloro che doneranno con generosità!

0 Condivisioni
Escamotages di Giovanna Giordano
via Gioberti, 26 bis - 10128 Torino
tel. +39 011 19916610
info@escamotages.com
Partita IVA e Iscrizione al Registro
Imprese di Torino
n. 11469740010

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

WhatsApp chat