Lun - Ven 9-13 14-19

L’informatica al femminile

È uscito il libro di Cinzia Ballesio e Giovanna Giordano: “L’informatica al femminileStorie sconosciute di donne che hanno cambiato il mondo“, edito da Neos Edizioni.

L’informatica al femminile

L’opera testimonia la genialità, la competenza e l’impegno di tante donne nel campo dell’informatica a partire da Ada Lovelace Byron fino alle ragazze del web.

Queste storie intendono riportare alla luce il lavoro innovativo femminile nel campo dell’informatica, spesso sconosciuto. Da Ada Lovelace Byron, che intuì le potenzialità del computer cent’anni prima che ne fosse effettivamente costruito uno, fino alle informatiche dei giorni nostri, molte donne non si sono spaventate di fronte alle novità tecnologiche, ma le hanno inventate e migliorate con la loro genialità.

Le storie sono raccontate in modo scorrevole, evidenziando quali scoperte o aspetti della vita di tutti i giorni dobbiamo proprio a queste donne. Ad esempio, guardare un video su YouTube, collegarsi a Internet in wi-fi, cliccare sulle icone sono tutte operazioni che diamo ormai per scontate. Ebbene, dietro di esse ci sono intuizioni ed invenzioni di donne.

Il libro cerca di cogliere anche lo spirito innovativo che ha animato queste signore. In questo modo, le ragazze giovani troveranno fonti di ispirazione nelle figure descritte anche sotto il profilo umano. Lettrici e lettori scopriranno nuove storie di cui andare orgogliosi e nuovi argomenti di conversazione.

Presentazioni

“L’informatica al femminile” è stato presentato per la prima volta sabato 30 marzo a Rivoli, nell’ambito della manifestazione “Scienziate”. Presso la nostra Infomaticheria è stato oggetto di una affollata riunione per il saluti estivi il 18 luglio alle 18, poi a Cesana durante il 13 agosto.

Ora sono in programma nuove presentazioni a Torino, Pisa nell’ambito dell’Internet Festival, Pinerolo e Milano per Bookcity.  Tutti i prossimi appuntamenti sono elencati sul sito “Informatica al femminile“.

Dove si compra?

Oltre ad essere disponibile durante le presentazioni, il libro è in distribuzione dalle maggiori librerie oppure si può ordinare su Amazon. Anzi, se lo leggete e vi piace, fateci una recensione! Grazie.

Escamotages di Giovanna Giordano
via Gioberti, 26 bis - 10128 Torino
tel. +39 011 19916610
info@escamotages.com
Partita IVA e Iscrizione al Registro
Imprese di Torino
n. 11469740010

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

WhatsApp chat