Lun - Ven 09 - 19

Le città del futuro

Come si possono trasformare le città grazie alle tecnologie digitali? Come si può rispondere in tempo reale ai bisogni dei cittadini? Di fronte a questi interrogativi, quest’anno abbiamo scelto il futuro delle nostre città come tema per il nostro tradizionale scambio di auguri di Natale “Il 18 alle 18”.

L’incontro si terrà il 18 dicembre alle 18 all’Hotel BW Plus Genova, in via Sacchi 14/B. Sarà l’occasione per scambiarci idee e auguri per le prossime feste.

Le città si trasformano

Dai più famosi racconti di fantascienza ai cartoni animati (chi non conosce I Pronipoti o Futurama?) immaginare il futuro è sempre stato appassionante. Oggi le tecnologie digitali e l’uso collettivo di grandi quantità di dati permettono di trasformare l’organizzazione delle città. Sarà possibile ottimizzare il traffico, distribuire il verde, gestire i rifiuti e creare molti nuovi servizi per i cittadini. Un buon uso delle nuove tecnologie può davvero permettere di creare città dal volto umano, più attente ai bisogni delle persone che a quelli delle automobili.

Ne parleremo insieme ad un ospite molto qualificato: Umberto Fugiglando. Laureato in Ingegneria  Matematica al Politecnico di Torino, è ricercatore al Senseable City Lab del MIT (Massachusetts Institute of Technology), diretto da Carlo Ratti, anch’egli torinese. Umberto  mostrerà alcuni esempi di come è possibile utilizzare l’analisi dei dati per ripensare le città e renderle sempre più a misura dei cittadini.

L’incontro si terrà il 18 dicembre alle 18 all’Hotel BW Plus Genova, in via Sacchi 14/B. Sarà l’occasione per scambiarci idee e auguri per le prossime feste.

L’ingresso è gratuito, la prenotazione gradita. Potete telefonarci al numero 011-19916610, scriverci a info@escamotages.com oppure registrarvi su Eventbrite.

Escamotages di Giovanna Giordano
via Sacchi, 28 bis - 10128 Torino
tel. +39 011 19916610
info@escamotages.com
Partita IVA e Iscrizione al Registro
Imprese di Torino
n. 11469740010

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER